Elitellina - qualità

La Direzione di ELITELLINA S.R.L. si è sempre posta come obiettivo prioritario quello di fornire i propri prodotti/servizi a livelli di Qualità ed affidabilità elevati, nel pieno soddisfacimento delle esigenze della clientela e nel rispetto dei requisiti cogenti.

A tal fine ELITELLINA S.R.L. ha impostato l'organizzazione delle proprie attività puntando l'attenzione su alcuni aspetti determinanti, che sono e saranno il punto di partenza per qualsiasi evoluzione aziendale:

  • la scelta e l'ottimizzazione delle risorse umane che svolgono ruoli chiave all'interno dell'azienda;
  • la volontà di migliorare le proprie prestazioni attraverso il monitoraggio dei processi aziendali e della soddisfazione del cliente utilizzando opportuni indicatori;
  • la necessità di promuovere sempre la comunicazione a tutti i livelli aziendali ed in particolare quella tra coloro che operano sempre all'esterno ed ufficio, in modo da creare un maggiore coinvolgimento di tutti i dipendenti / collaboratori ed una maggiore cooperazione;
  • l'esigenza di avere delle modalità operative stabilite e ben conosciute da tutto il personale dell'azienda e dai collaboratori.

Per favorire il conseguimento di questi obiettivi, ELITELLINA S.R.L. ha ritenuto opportuno gestire le sue attività coerentemente alle regole del Sistema Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, demandando al Responsabile del Sistema Qualità la responsabilità di renderlo organico e di farlo conoscere all'interno di tutta l'organizzazione.

ELITELLINA S.R.L., nello sviluppo del Sistema Qualità aziendale deve tenere conto di tutta la documentazione tecnica implementata e prevista per Legge per il tipo di attività, non dovrà pertanto adottare modalità operative in contrasto con quanto decretato dalle Autorità Aeronautiche: ENAC, EASA, JAA.

La Direzione s'impegna a sostenere ogni decisione presa dal Responsabile del Sistema Qualità nell'ambito dei problemi connessi con la Qualità e formalmente assicura che vengano prese iniziative adeguate (divulgazione, sensibilizzazione, coinvolgimento e partecipazione a corsi formativi o di aggiornamento) affinché il Sistema istituito sia compreso, messo in atto e mantenuto da tutto il personale.

La Direzione s'impegna inoltre, con la collaborazione di tutte le funzioni aziendali, a formulare, nell'ambito della Riunione di Riesame (effettuata almeno una volta all'anno), obiettivi specifici (misurabili e spartiti tra i diversi responsabili aziendali) affinché l'Azienda persegua il miglioramento continuo necessario ai fini di una sempre maggiore soddisfazione dei propri Clienti

Elitellina è dotata inoltre di un Sistema Qualità interno, con lo scopo di controllare che tutte le operazioni di volo e la manutenzione siano condotte in accordo alle normative JAR OPS 3 (per la parte operativa) e Part 145 (per la parte manutenzione), oltre che garantire la sicurezza delle operazioni e l'aeronavigabilità degli elicotteri.

Il Quality Manager effettua un esame sistematico ed indipendente, "Quality Audit", per determinare se le attività dell'Impresa ed i relativi risultati corrispondano agli schemi pianificati e se siano idonei al raggiungimento degli obiettivi al fine di valutare la necessità di promuovere azioni correttive per le eventuali carenze riscontrate nel corso dell' Audit stesso.

Elitellina ritiene che la qualificazione e l'addestramento di tutto il personale siano la base su cui poggiare il Sistema Qualità. Pertanto il Quality Manager cura il programma di istruzione e aggiornamento del personale di volo (piloti e assistenti al volo) e del personale di terra (tecnici della manutenzione).